L’Hotel Ede è un hotel situato a Caramanico Terme nel Parco Nazionale della Majella in Abruzzo. Il primo lockdown fra inverno e primavera 2020 ha portato notevoli danni economici alla struttura, fermando di fatto le attività per 3 mesi.
Da questa problematica nasce l’esigenza dei gestori a portare traffico sul sito web per aumentare le prenotazioni della loro stagione estiva.
Il sito web è realizzato dagli gestori stessi su piattaforma Wix e si rivolgono ad Upper Marketing per il miglioramento lato SEO.
Ad aprile il sito web contava 4 parole indicizzate (fonte: SeoZoom). È stato tempestivamente redatto un audit SEO con l’individuazione delle problematiche principali, fra le quali:
- Debole alberatura del sito web (non correlata a termini di ricerca)
- Mancanza di meta tag quali Title e Description, di intestazioni h1, h2 (o intestazioni doppie)
- Scorretto uso dei canonical, mancanza di una sitemap inviata a Search console e altri dettagli tecnici
- Velocità di caricamento di 32secondi misurata con GTMetrix, calata a 10 secondi nonostante il pesante video in homepage
Il lavoro iniziale ha portato un incremento del traffico dal motore di ricerca come certificato da Analytics
Interessante vedere come si parla di traffico potenzialmente in target poiché il tempo medio per una sessione è di 4 minuti e la frequenza di rimbalzo inferiore a 30%. Il grafico si riferisce al solo traffico da motori di ricerca (è stata affiancata una campagna Facebook Ads gestita dal personale dell’hotel stesso, non visualizzata nel grafico).
Il mix dei due canali ha portato le prenotazione in un numero più alto della media della zona, rendendo così l’estate sostenibile, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria.
Su SeoZoom in 3 mesi si sono raggiunte quasi 30 parole chiave nelle prime 5 pagine:

Dopo questa prima azione siamo tornati in contatto con l’hotel per la seconda fase che prevede un allargamento del paniere keywords (come si vede da SeoZoom infatti la maggior parte delle nuove parole chiave entrate in serp punta in homepage) e soprattutto per l’inizio di una strategia di SEO Offsite e link building.
Vuoi essere il prossimo caso di successo?
Contattaci e descrivici la tua idea, i tuoi problemi e che tipo di partnership stai cercando. Ti sapremo indicare le migliori soluzioni per te!