Studente Top – Come strutturare un info-business da zero

Studente Top è un nostro brand che ha come obiettivo quello di fornire un metodo di studio universitario valido per permettere agli studenti di laurearsi con voti alti senza andare fuori corso.

Il metodo è frutto della nostra esperienza diretta, maturata in 5 anni di studio (e lavoro part-time) e, soprattutto, di consigli e aiuto ad altri studenti.

L’idea è nata per sfidare noi stessi a realizzare un business basato sugli infoprodotti partendo da zero, su qualcosa in cui eravamo competenti e c’era mercato.

Ricerca di mercato e validazione dell’idea

Il punto di partenza è stata la ricerca di mercato, svolta sui gruppi Facebook universitari italiani, in tutte le principali città, raggiungendo più di 4000 studenti. La ricerca è stata svolta nel 2018 e si è incentrata sui problemi e le difficoltà sentite dagli studenti.

Lo scopo della ricerca era duplice:

  • Validare le nostre idee sui bisogni del mercato (essendo noi stessi studenti)
  • Avere un primo “lead magnet” e una prima base di utenti potenzialmente interessati
Infatti il report ha fatto emergere con chiarezza le problematiche da andare a risolvere e ci ha permesso di strutturare e formalizzare l’insieme di tecniche di studio che usavamo racchiudendole in un metodo con passaggi logici da seguire, adatto ai bisogni del mercato.
report ricerca studente top

Al termine del questionario è stata richiesta facoltativamente l’email per inviare una serie di video sui risultati della ricerca stessa. Per evitare qualsiasi forma di spam abbiamo inviato poi il report e i 3 video di spiegazione indicando che, se volevano continuare a seguirci, potevano iscriversi al nostro sito e ricevere regolarmente l’email, altrimenti sarebbero stati cancellati dalla lista.

Prodotti e servizi

Studente Top è un infobusiness ovvero vende formazione. Per farlo abbiamo sviluppato diversi prodotti nel tempo:

  • Il corso avanzato sul Metodo di Studio TOP: corso da 497 euro
  • Manuale ebook Super Memory, dedicato alle tecniche di memorizzazione, dal costo di 45 euro
  • Manuale ebook Super Focus, dedicato alle tecniche di concentrazione, dal costo di 45 euro
  • Videocorso Restart, dedicato all’ansia da esami, piccolo videocorso “tripwire” dal costo variabile di poche decine di euro

Nel corso di un anno e mezzo abbiamo venduto 600 prodotti fra quelli indicati qui sopra, sperimentando diverse opzioni: lanci a tempo con chiusura dei carrelli, funnel più o meno lunghi, vendite dirette.

In più abbiamo sviluppato nel tempo una serie di webinar gratuiti e il video corso gratuito dal nome “Studiare fa Schifo, se non sai come farlo” che insieme all’accesso al gruppo Facebook è stato il principale lead magnet, se non contenuto di alto valore scaricato da migliaia di studenti.

La bontà delle informazioni e del metodo di studio proposti non ha tardato a farsi vedere; su quasi 600 vendite abbiamo avuto solo 2 richieste di rimborso (nonostante la garanzia offerta) e decine di testimonial sia video che testuali che si possono vedere a questa pagina: https://www.studentetop.it/testimonials/

Ottica multi-channel vs Ottica Lean

Per lo sviluppo e la promozione del progetto siamo partiti con un’ottica multichannel. In questo senso ci sono pareri discordanti nel mondo del marketing. Chi è a favore di una partenza “lean” sosterrà l’uso di 1 o 2 canali di comunicazione in modo da concentrare gli sforzi per ottenere i primi risultati e dopo scalare il sistema investendo nuove risorse e tempo ad altri canali.

Un’altra scuola di pensiero sostiene che, dopo aver individuato il target, se si miscelano più canali possibili dove queste persone si “trovano online” si può essere persistenti nel messaggio ed ottenere una copertura maggiore del pubblico potenziale. Il problema di questo approccio è da riscontrare nella mole di tempo per gestire più canali contemporaneamente e di conseguenza nella maggiore lentezza iniziale nel raggiungimento di risultati sostenibili.

Canali di comunicazione e promozione scelti

In quel periodo noi volevamo testare e sviluppare più abilità in molteplici canali e abbiamo deciso di partire con l’ottica multichannel e i canali scelti furono:

  • Sito web con piano editoriale SEO ben strutturato (asset che ci ha premiato a lungo termine)
  • Canale Youtube con video correlati agli articoli SEO, in modo da avvicinare il nostro volto ai lettori, per creare una connessione maggiore
  • Newsletter con cadenza settimanale
  • Gruppo Facebook con pubblicazione di consigli strutturati ad una cerchia ristretta di iscritti
  • Pagina Instagram fondamentale per il nostro tipo di target con stories giornaliere
  • Mix di Ads su Facebook e Google per l’ingresso nei vari funnel

Attualmente stiamo testando l’ottica lean con un info-business di un nostro cliente su un’altra nicchia, ottenendo risultati monetari più veloci, ma creando meno asset duraturi. Dopo pochi mesi di campagne infatti sta arrivando il momento di sviluppare più canali.

In definitiva la scelta della strategia di partenza è da rinviare al tipo di business, nicchia, tempo e risorse da investire inizialmente.

Vuoi essere il prossimo caso di successo?

Contattaci e descrivici la tua idea, i tuoi problemi e che tipo di partnership stai cercando. Ti sapremo indicare le migliori soluzioni per te!