Marketing Studio Dentistico – Il caso Studio Tiberi

Abbiamo preso in mano il progetto marketing dello Studio dentistico Tiberi a fine 2020, a seguito di un’analisi marketing approfondita redatta da un freelance con cui collaboriamo.

Dall’analisi di settore emergeva come il mercato Romano ( lo studio Tiberi si trova su Roma), fosse caratterizzato da molti piccoli dentisti che prendevano porzioni locali di ricerca, senza nessuno che si inserisse in maniera decisa come “punto di riferimento del settore”.

Da un lato questa dinamica rispecchia la ricerca che l’utente fa quando ha necessità di un dentista.

Difficilmente mi rivolgo al dentista n.1 in assoluto, bensì vedo se vicino a casa mia ci sono dei dentisti validi e degni di fiducia da cui scegliere e da cui farmi seguire.

Dall’altro però, lo studio era poco rilevante sia nella ricerca organica (praticamente assente da Google), che dai social (non aveva una presenza strutturata).

Prima di investire in pubblicità abbiamo quindi deciso di puntare su una riorganizzazione del brand e strutturazione da zero di sito, seo e social.

Nuovi contenuti per il sito web

Il primo step è stato quello di richiedere tutti i servizi offerti dallo studio e fare una ricerca keyword volta alla creazione di contenuti SEO impattanti per il motore di ricerca che per le persone.

Da questa ricerca keyword è uscita una nuova alberatura del sito.

La seconda fase è stata quella di redigere da questi contenuti testuali degli script per far realizzare dal nostro Videomaker dei video professionali che potessero:

  1. Mantenere più tempo le persone sulla pagina dello studio
  2. Aumentare il trust del brand
  3. Indicizzarsi anche su youtube.

Infine, dato che anche l’occhio vuole la sua parte, abbiamo provveduto a realizzare una nuova grafica del sito internet impostando le pagine dei servizi come una sorta di “landing page”, ovvero pagine in cui l’utente trova subito ciò che cerca e richiede informazioni.

Nuovo posizionamento

Non basta cambiare le facciate di una casa per renderla nuova, bisogna agire dalle fondamenta.

Contemporaneamente alla strutturazione dei contenuti ci siamo interrogati su un posizionamento che potesse risultare differenziante per il nostro cliente. Un posizionamento è rilevante quando esiste un opposto, una controparte chiara che non lo renda, quindi, neutro.

Per il nostro cliente il posizionamento è stato identificato in: Studio Tiberi, gli specialisti dei casi complessi.

Per quale motivo questo posizionamento?

Lo Studio Tiberi, situato in uno dei quartieri più prestigiosi di Roma, può contare su uno staff di primo livello, molto specializzato e formato per intervenire in qualsiasi tipo di problematica.

Implantologia, problemi dentali gravi, ortodonzia, patologie avanzate sono solo alcune delle branche trattate dallo studio.

Casi complessi non va inteso come: “trattiamo solo casi al limite” ma, piuttosto come “il nostro staff ha figure specializzate per risolvere ogni tipologia di problematica”.

Cominciamo a comunicare?

Dopo aver organizzato il branding e la seo del sito, è arrivato il momento di partire con una strategia social che confermasse le caratteristiche del brand e investire in advertising per acquisire clienti.

Dal lato Social, è stato studiato un calendario editoriale che puntasse su mostrarsi come esperti al proprio pubblico ma anche vicini.

Infatti lo Studio Tiberi è famoso tra i suoi pazienti per un atteggiamento “alla mano”, “come una famiglia”, “molto vicino”.

Ecco delle idee di calendario editoriale applicate:

  1. Falsi miti sull’odontoiatria, esempio: se metto l’apparecchio in età adulta non avrò risultati evidenti?
  2. Il lunedì della prevenzione: ogni lunedì viene condiviso un piccolo consiglio per prendersi cura dei propri denti.
  3. Focus sul servizio: post molto diretto: hai questa problematica? Risolvi grazie a noi
  4. Post empatico: in cui viene mostrato lo staff, in questo modo viene accentuata la vicinanza dello studio con i propri pazienti.

Questa strategia ha dato già da subito grandissimo eco dello studio sia tra i propri pazienti, sia tra chi si trovava a scegliere studio tiberi o un altro dentista, sia dai colleghi dello studio.

Sponsorizzazioni

Il nostro approccio alla sponsorizzazione del brand tiberi si è mosso su due vie molto semplici.

  1. Far vedere sempre il brand in ambito local, così chi fosse interessato a trovare un dentista si sarebbe ricordato di Tiberi
  2. Chiedere direttamente alle persone: di cosa avessero bisogno.

Entrando nel merito della prima strategia, abbiamo pensato a un percorso di shell strategy, grazie ai nostri advertiser, che prevedesse esporre il pubblico dello studio a diverse tipologie di contenuti che parlassero in maniera generica dei servizi.

L’obiettivo? Capire quale sortisse maggiore attenzione da parte del pubblico di riferimento.

Successivamente siamo passati a campagne con obiettivi più diretti, come “conversioni” per capitalizzare quanto di buono ottenuto.

Risultati e considerazioni

Il frutto di queste strategie si è trasformato in risultati in termini di crescita del brand e acquisizione nuovi clienti.

Clienti arrivati da sito internet o da pubblicità facebook contattano lo studio per una prima visita, lo staff proponeva quindi un piano di cura che, era a vantaggio dello studio e del cliente.

Il piano di cura aiuta ad aumentare il life time value dello studio, in quanto il cliente è legato al brand per un periodo di tempo maggiore alla semplice “visita”.

D’altro canto il cliente non solo trova davanti a se un team di cui si può fidare ma suggerisce anche lo studio ai suoi contatti, andando ad aumentare le esternalità positive delle azioni compiute.

Vuoi essere il prossimo caso di successo?

Contattaci e descrivici la tua idea, i tuoi problemi e che tipo di partnership stai cercando. Ti sapremo indicare le migliori soluzioni per te!