Studente Top – Massimizzare l’AOV delle proprie vendite

Non sempre l’obiettivo delle Ads è quello di massimizzare il risultato in prima istanza ma tramite l’utilizzo di un prodotto a basso costo estremamente utile e appetibile in termini di prezzo per il target si può essere in grado di di massimizzare l’AOV in backend.

A fronte di 319 euro di spesa abbiamo generato XYZ. ROAS

È proprio quello che abbiamo fatto con il nostro progetto Studente Top lanciando una campagna pubblicitaria nel mese di gennaio del 2020. I motivi di successo della campagna sono diversi  e possiamo riscontrarli in:

  • Target fit
  • Prodotto
  • Timing.

La campagna era rivolta a studenti universitari sotto sessione invernale (gennaio/febbraio) per proporre un manuale che raccoglieva tecniche di memorizzazione testate e utilizzate per ricordare ciò che conta agli esami senza perdersi in ore e ore di studio estenuante e assolutamente improduttivo.

Target fit

A livello di gruppo d’annunci è stato scelto un target “broad”, largo, senza interessi. L’algoritmo di facebook il 99% delle volte è più bravo di noi a capire cosa funziona e cosa no. Compito nostro è solo quello di fornirgli i giusti segnali da analizzare.

Quello è stato il compito delle creatività che hanno smosso il rimpianto: Cosa sarebbe successo se avessi sempre memorizzato così? E aumentato la frustrazione dello studente incollato sui libri ore e ore per non ricordarsi niente (o poco) quando si alza dopo una giornata estenuante.

creatività 1
creatività 2

Prodotto

Il prodotto non è semplicemente un ebook creato in fretta e furia ma il risultato di quella che Ryan Levesque (famoso marketer internazionale) chiama la fase di ASK del suo metodo.

Chiedere in maniera strutturata tramite survey a 3000+ studenti in tutta Italia ci ha permesso di capire quali fossero i loro problemi principali e le loro paure. Uno dei problemi più grandi è stato proprio identificato nella difficoltà a memorizzare in vista dell’esame.

Quello che abbiamo fatto è stato studiarci e testare su lavoro e su argomenti che dovevamo studiare le diverse tecniche e inserire le più performanti in un manuale digitale pratico, snello ma dal valore enorme.

Il prezzo del prodotto? Solo 23,90

Timing

Il momento giusto per far partire la campagna? Nel momento di massima frustrazione dello studente: la sessione d’esami.

Prodotti e servizi

Studente Top è un infobusiness ovvero vende formazione. Per farlo abbiamo sviluppato diversi prodotti nel tempo:

  • Il corso avanzato sul Metodo di Studio TOP: corso da 497 euro
  • Manuale ebook Super Memory, dedicato alle tecniche di memorizzazione, dal costo di 45 euro
  • Manuale ebook Super Focus, dedicato alle tecniche di concentrazione, dal costo di 45 euro
  • Videocorso Restart, dedicato all’ansia da esami, piccolo videocorso “tripwire” dal costo variabile di poche decine di euro.

Qualche Dato

Lo start ufficiale è avvenuto il 19 gennaio (piena sessione d’esami) e ha registrato 24 vendite con una revenue di 477,99 che sale a 686,70 considerando gli Upsell a fronte di una spesa di 319 euro. Roas 216%.

Vuoi essere il prossimo caso di successo?

Contattaci e descrivici la tua idea, i tuoi problemi e che tipo di partnership stai cercando. Ti sapremo indicare le migliori soluzioni per te!